INVERNO IN VAL BORBERA

Vieni a scoprire tutto quello che il nostro territorio ti può offrire, anche in inverno.

Ciaspolate

L'escursione con le ciaspole è forse una delle attività più suggestive per vivere la magia della valle. Le centinaia di chilometri di sentieri della val Borbera si trasformano in inverno in un meraviglioso reticolo di tracce da esplorare. La valle offre percorsi per tutti i gusti e di tutte le difficoltà: dalla semplice passeggiata all'escursione di più giorni sfruttando i rifugi gestiti dal CAI e dal Parco Antola.

Sci alpinismo

Molti pendii del nostro crinale appenninico si prestano egregiamente alla pratica dello sci-alpinismo. Punto di riferimento nella zona per le escursioni in sci alpinismo è il CAI di Novi Ligure.

Sci alpino

A circa 30 minuti dalla Tana degli orsi è possibile raggiungere due località sciistiche, piccole ma interessanti: Caldirola e Pian del Poggio.

CALDIROLA

Località sciistica storica, una delle prime del Piemonte dove. Già nel 1929 era stato fondato uno sci club. Oggi Caldirola è l'unico centro di villeggiatura attrezzato per sport invernali della provincia di Alessandria. Le piste da sci sono servite dalla seggiovia che dalla località La Gioia (1110 m) nel territorio comunale di Fabbrica Curone, sale sul monte Gropà (1446 m). Le piste di sci alpino sono 4, (3 più il campo scuola) e confluiscono tutte nel medesimo canalone che ospita la partenza della seggiovia.

PIAN DEL POGGIO

Località sciistica dell’Appennino Pavese, è dotata di una seggiovia biposto che parte da 1330 metri e porta ai 1700 metri del monte Chiappo. Le piste da sci, per un totale di circa 5 km, fanno di Pian del Poggio la località più importante dell’Oltrepò Pavese. Presente anche un campo scuola attrezzato con un tapis-roulant. La stazione sciistica è situata a cavallo di tre regioni, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia, ed è facilmente raggiungibile dalle principali città come Genova, Piacenza e Milano.

Escursioni in motoslitta

A Capanne di Cosola (frazione di Cabella Ligure) è possibile noleggiare le motoslitte per effettuare escursioni e raggiungere i punti più panoramici sulla valle e sull'arco alpino.