Sci

A circa 30 minuti dalla Tana degli orsi è possibile raggiungere due località sciistiche, piccole ma interessanti: Caldirola e Pian del Poggio. 

Caldirola
Località sciistica storica, una delle prime del Piemonte dove. Già nel 1929 era stato fondato uno sci club. Oggi Caldirola è l'unico centro di villeggiatura  attrezzato per sport invernali della provincia di Alessandria. Le piste da sci sono servite dalla seggiovia che dalla località La Gioia (1110 m) nel territorio comunale di Fabbrica Curone, sale sul monte Gropà (1446 m). Le piste di sci alpino sono 4, (3 più il campo scuola) e confluiscono tutte nel medesimo canalone che ospita la partenza della seggiovia.


Seggiovia di Caldirola
Villaggio La Gioia, Caldirola (AL)
tel.: +39.347.1672615
mail: seggiovia@seggioviacaldirola.it
web: www.seggioviacaldirola.it


Pian del Poggio
Località sciistica dell’Appennino Pavese, è dotata di una seggiovia biposto che parte da 1330 metri e porta ai 1700 metri del monte Chiappo. Le piste da sci, per un totale di circa 5 km, fanno di Pian del Poggio la località più importante dell’Oltrepò Pavese. Presente anche un campo scuola attrezzato con un tapis-roulant. La stazione sciistica è situata a cavallo di tre regioni, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia, ed è facilmente raggiungibile dalle principali città come Genova, Piacenza e Milano.

Seggiovia Pian del Poggio
Santa Margherita di Staffora (PV)
tel: +39.0383.551827
mail: seggioviadelpoggio@tiscali.it
web: www.seggioviapiandelpoggio.it